LA GRANDE MELA È IN GINOCCHIO,IRRICONOSCIBILE,DOPO L’ATTACCO PORTATO AGLI STATI UNITI
PRESENTAZIONE
Tom Clancy’s The Division: sicuramente è il gioco del momento, uno dei miglior titoli in assoluto in casa Ubisoft sia in termini di giocabilità che di vendite. Per dirvela tutta è riuscito a far spostare moltissimi player dal mega gioco di Bungie ” Destiny ” (compreso me ) suo diretto concorrente in termini di game-play E quindi siamo passati da un futuro molto molto lontano ad una New York irriconoscibile per colpa di un virus più’ o meno imprecisato, ma non vogliamo svelarvi troppo della trama, altrimenti che gusto ci sarebbe nel giocare ore ed ore a questo game. Graficamente l’impatto visivo è ottimo, New york è stata ricostruita in modo quasi impeccabile. Soprattutto se calcolate che una pandemia di queste dimensioni non si era mai vista, le strade i palazzi e tutti gli accessori non sono messi li a caso, ma tutto è stato studiato nei minimi dettagli. Tutti i dati appaiono sullo schermo e sono facilmente leggibili, il passaggio alle schermate interne sono molto veloci, e per gli fanatici dei drop, non rimarranno certo delusi della quantità di armi ed armature presenti, ma ci vorrà del tempo per prendersi le migliori. Decisamente un gioco basato sul multiplayer, infatti senza connessione non potete giocarvi, ma ormai questo è il futuro, e secondo me tutto migliora giocando con gli amici.
THE GAME
Tom Clancy’s The Division è praticamente il classico gioco in terza persona, con un mondo abbastanza vasto da esplorare, in questo caso la riconquista di New York che dopo l’esplosione del virus è rimasta in mano a delinquesti e gruppi di fanatici, che in pochissimo tempo sono riusciti a cambiarne l’aspetto, dalla grande mela a cui siamo abituati, ad una e silenziosa città semi distrutta, quasi da apocalisse zombie. E qui che intervieni tu, essendo un agente dormiente della Divisone vieni chiamato alle armi. Qui inizia il miscuglio di missioni da svolgere, da quelle principali, a missioni secondarie, e via dicendo. Queste ultime abbastanza simili tra loro, ma con aumento della difficoltà sempre più impegnative e complesse. Man mano che si gioca le caratteristiche del personaggio cambiano in base ai drop effettuati, e il giocatore sarà costretto a livellare il suo personaggio in base alle caratteristiche che vogliamo sviluppare. Arrivare al livello massimo ( 30 per ora ) non sarà troppo complicato, essendo un gioco online, le missioni più complicate si faranno sfruttando il machmaking, una volta arrivati al livello ottimale arriva il vero divertimento, per cercare di aumentare la forza del nostro PG Infatti dovremo cercare di trovare, progettare o droppare armi ed armature sempre di livello più’ alto, da prime le Élite ( viola ), per poi arrivare a quello di Alta Gamma (gialle ), per ora le migliori viste, e con lo sviluppo dei tre laboratori avrete una visione di come state sviluppando il tutto.
LABORATORI , ARMI ED ARMATURE
E parliamo dei laboratori, sono tre: Medical, Tech e Security, una volta portati al 100% di sviluppo, svolgendo missioni secondarie che ci daranno crediti per svilupparli, ognuno ci darà la possibilità di intraprendere il gioco con tre sottoclassi diverse, in base a quella che vorremo usare più frequentemente. In poche parole se volete dare supporto medico, potremmo usufruire di torrette per la rianimazione e la possibilità di aiutare i compagni di squadra dandogli una scossa di vigore e vitalità. Stara a voi decidere che sottoclasse utilizzare in base al vostro stile di gioco, sia se giocate da soli o in gruppo.
Come equipaggiamento che potrete sviluppare, ci saranno tre slot per le armi, principale secondaria e supporto ( pistola o canne-mozze ), tutte modificabili con vari gadget che ne aumentano le caratteristiche e ben sei slot per il corredo del personaggio, dallo zaino alla fondina per la pistola alle ginocchiere etc, anche quest’ultimi con l’inserimento di mod. daranno caratteristiche essenziali al vostro personaggio, con più o meno attacco, difesa, o parti tecnologiche.
PVP & PVE
Per quanto riguarda la componente online ( PVP ) di Tom Clancy’s The Division all’interno dell’isola di Manhattan è stata inserita una zona chiamata Dark Zone, zona completamente isolata dal resto della città, circondata da un altissimo muro, all’iterno troveremo le zone più pericolose ed a rischio contagione di Ny dove potremmo affrontare sia player umani più o meno competitivi che sfide in PVE contro avversari comandati dal computer che ci dropperanno armamento vario, avremo sfide ed obbiettivi da completare, ma per poterli usare dovremo portarli in zone di estrazioni, chiamare l’elicottero ed attendere l’arrivo, ma questo non sarà sempre facile in quanto arriveranno per cercare di rubarvi il tutto. In Tom Clancy’s The Division entrare in gruppo può facilitarvi la vita. Un’altro sistema di drop è diventare un agente traditore, semplicemente uccidendo un agente non ostile e rubandogli il malloppo , e qui inizia il bello, tutti gli agenti vi verranno a cercare e voi dovrete resistere un tempo prefissato, scappando o eliminandoli tutti, questo rende il tempo impiegato nella Dark Zone veramente fibrillante. La dark zone avrà 25 ingressi ed ben otto zone di estrazione e sarà divisa in livelli di difficoltà dal 30 fino al livello 32. Consiglio un buon compromesso di fuoco e difesa per affrontare al meglio tutti i nemici. Potremo parlare moltissimo del pvp, ma l’importante che sappiate che dovete salire di livello il più possibile prima della nuova patch del 12 aprile, perchè ci saranno molte sorprese per voi, ed e’ consigliato essere preparati a tale evento.
The Good
- Impatto grafico ottimo, New York molto affascinante
- Giocabilità fluida e ben delineata
- Gioco di squadra a 4 player
- Matchmaking automatico
- Ottimo il sistema giorno/notte con cambiamento del tempo
- Reparto armi per ora buono ma ci aspettiamo di più
The Bad
- La creazione del personaggio, veramente poca roba.
- Alcuni bug opprimenti da sistemare che bloccano in alcune zone il giocatore
- In qualche caso il Matchmaking si blocca
- Zona nera da arricchire
In conclusione Tom Clancy’s The Division è realizzato con una buona grafica, con un sistema di gioco fluido ed una notevole New York sullo sfondo soprattutto per gli esterni e qualche buon edificio esplorabile e giocabile che prevede di muoversi attraverso i vari ripari, non andando completamente allo sbaraglio, il che implica una buona strategia, sia giocando da soli che in gruppo. Dalle missioni della storia principale alle secondaria alla Dark Zone, alle giornaliere avrete molte ore di gioco da affrontare, e ricordatevi che Tom Clancy’s The Division non è solo onore, ma anche tradimento. Un bel mix di MMO , RPG, in un OPEN WORLD tutto in terza persona. Qualche piccolo difetto c’è’ ma nel complesso ci si diverte a giocarlo, a mio avviso giocato in compagnia e tutto molto più divertente , ora non ci rimane che attendere il raid del 12 aprile con i nuovi drop e le nuove sfide. Ci ho giocato un’ottantina di ore e per gli ama gli obbiettivi si ottengono semplicemente giocando, quelli più lunghi sono rappresentati dalla raccolta degli oggetti sparsi per la mappa, insomma 1000 punti facili facili.
Leave a Reply